mercoledì 26 febbraio 2020

Cerimonia per il Gruppo "Gesù nell'orto dei Getsemani"


   Il 18 Febbraio presso il Museo Pepoli di Trapani c'è stata una cerimonia celebrativa per l'intervento conservativo effettuato sul Gruppo "Gesù nell'orto dei Getsemani". L'opera, che è attribuita a Baldassare Pisciotta, è stata affidata al Ceto degli Ortolani il 27 Aprile 1620 con regolare atto notarile.
   La cerimonia ha avuto come scopo anche quello di celebrare il quarto centenario dell'affidamento del gruppo al ceto degli Ortolani che, ormai, rispetto ai decenni trascorsi rappresenta una categoria poco numerosa, ma sempre orgogliosa del proprio passato e dell'importanza che hanno assunto gli 'orti' nel circondario della città.
   Gli interventi restaurativi su questo gruppo, oltre quelli più recenti che si sono conclusi da pochissimo tempo, in passato sono stati altri tre, nel 1902, nel 1933 e nel 1949. Naturalmente il lavoro di pulitura, lucidatura e di ricostruzione di alcune parti è stato consistente perché il gruppo è tra i più numerosi di figure evangeliche, ma i risultati sono apparsi evidenti ed hanno restituito il "mistere" alla sua originale bellezza.